Ch.League, sorteggiati i quarti: Milan-Barça e APOEL-Mou!

venerdì 16 marzo 2012

NYON (Svizzera) – Sarà il Barcellona di Pep Guardiola l’avversario del Milan di Allegri nei quarti della Champions’ League. Questo è il primo verdetto dell’urna di questa mattina di Nyon. Il secondo è che, chi delle due dovesse passare il turno, non affronterà il Real Madrid di José Mourinho (che dovrebbe avere vita facile con i ciprioti dell’Apoel), dato che le ‘merengues’ sono state sorteggiate nell’altra parte del tabellone. Infatti, oltre agli accoppiamenti dei quarti, il sorteggio ‘spartano’ ha anche deciso la griglia delle semifinali. Vediamo gli accoppiamenti.

OSTACOLO (?) BLAUGRANA - I rossoneri giocheranno contro il Pep Team l’andata a “San Siro” e il ritorno in Catalogna: il precedente dell’Inter, che ebbe lo stesso sorteggio, ma in semifinale, autorizza l’ormai lanciatissimo Diavolo a tentare l’impresa, specie contro un Barça non più inaffondabile. Se il Milan passa, mezza Coppa è sua. Va di lusso a Mourinho che pesca la ‘cenerentola’ Apoel, che affronterà il ritorno pure al “Bernabeu” e che sembra avere, salvo imprevisti, la strada spianata verso una finale visto che non potrà incontrare gli odiati catalani se non in un’ipotetica finale. Gli altri due accoppiamenti dicono Benfica-Chelsea e Marsiglia-Bayern, con le due favorite che giocheranno il ritorno in casa. Per i bavaresi potrebbe essere un ulteriore ‘segnale’ nell’anno della finale casalinga; per i ‘Blues’, superato l’incubo-Napoli, la vera Coppa potrebbe cominciare ora.

TABELLONE CHAMPIONS’ - (1) APOEL-Real Madrid, (2) O. Marsiglia-Bayern M., (3) Chelsea-Benfica, (4) Milan-Barcellona. Andata: 27-28 marzo; Ritorno: 3-4 aprile. Semifinali tra la vincente di (1) e (2) e fra quelle di (3) e (4).

NELL’ALTRA EUROPA… – Nell’Europa ‘minore’ il sorteggio dice bene ancora gli iberici che, pur con tre squadre su otto, riesce ad evitare i derby e ha, potenzialmente, la possibilità di piazzare tre team in semifinale. L’Atlético Madrid troverà gli outsider pericolosi dell’Hannover 96 (ritorno in Germania); il Valencia, dopo aver eliminato il PSV, partirà dalla nuova trasferta olandese sul campo dell’Alkmaar; la sfida Germania-Spagna ha il suo bis con Schalke 04-Athletic Bilbao (il ritorno al “San Mamés” lo rende forse il ‘quarto’ più intrigante); infine, la sorpresa Metalist avrà il ritorno in Ucraina contro i portoghesi dello Sporting.

TABELLONE E.LEAGUE(1) Az Alkmaar-Valencia, (2) Schalke 04-Athletic Bilbao, (3) Sporting Lisbona-Metalist Kharkiv, (4) Atlético Madrid-Hannover 96. Andata prevista il 29 marzo, ritorno il 5 aprile. In semifinale, la vincente di (1) sfiderà quella di (4) e quella di (2) sarà opposta a quella di (3). La finale è in programma il 12 maggio a Bucarest.

Scrivi un commento