Sochi 2014: aperti ufficialmente i Giochi Olimpici Invernali

SOCHI – Con una cerimonia sfavillante ha preso ufficialmente inizio la XXII edizione dei Giochi Olimpiaci Invernali. I russi non hanno badato a spese e non solo nella cerimonia di apertura ma anche nella costruzione delle varie strutture ospitate dalla cittadina vacanziera che si affaccia sul mare.

LUCI E STORIA – Uno spettacolo di altissimo livello che ha ripercorso con balli e tante luci la storia della Russia, la sua cultura, i suoi personaggi. Dagli scrittori ai musicisti, dai personaggi dei più noti balletti a quelli dei romanzi conosciuti in tutto il mondo. Poco meno di tre ore ricche di emozione che si sono concluse con l’accensione del braciere olimpico e con meravigliosi fuochi d’artificio che hanno illuminato il cielo all’esterno dello stadio olimpico. Uno spettacolo quasi perfetto che ha lasciato davvero tutti a bocca aperta.

ATLETI – E i più emozionati non potevano non essere gli atleti scesi che hanno sfilato davanti ai rappresentanti dei propri Paesi e ai molti tifosi sugli spalti. Dalle compagini più numerose della Russia, degli Stati Uniti o del Canada, a quelli meno numerosi con tre, quattro esponenti. Applausi per tutti e gioia sui loro volti, essere lì è già una vittoria per molti di loro.

ITALIA – Entrata nello stadio dopo la Spagna la squadra azzurra è stata accolta da un caloroso boato. Armin Zöggeler, visibilmente emozionato, ha portato alto il Tricolore, con gioia e fierezza. Dietro al quarantenne campione di slittino tutto il resto di quella che speriamo tutti possa essere la nuova “valanga azzurra”. Sugli spalti il Premier Letta sorridente a salutari chi per i prossimi 16 giorni rappresenterà l’Italia con forza e, ce lo auguriamo, correttezza.

VIA UFFICIALE – Chiusa la cerimonia di apertura ora si guarda alle gare e alle medaglie (curiosità: le medaglie d’oro del 15 febbraio avranno al loro interno un frammento del meteorite caduto esattamente un anno fa in Russia). Domani sono già in programma le prime finali. Per conoscere tutto il programma delle Olimpiadi di Sochi 2014 rimandiamo al sito ufficiale dei Giochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *