Il Napoli va in finale, schiantata 3-0 la Roma. Apoteosi al San Paolo

Napoli – Doveva essere una notte magica e lo è stata. Il Napoli ha demolito 3-0 la Roma, giocando un calcio spumeggiante per tutto l’arco del match. Callejon, Higuain e Jorginho hanno così regalato a tutti i tifosi azzurri una meritata finale di Coppa Italia, che non equivarrà allo scudetto ma è pur sempre un trofeo importante.

CHE PRESSING – Il pressing azzurro ha messo in difficoltà gli ospiti sin da subito anche se fino al gol di Callejon la partita aveva vissuto un sostanziale equilibrio. La rete messa a segno proprio dal numero 7 azzurro ha poi spalancato la strada agli uomini di Benitez che grazie ad un pressing asfissiante non hanno fatto ragionare la Roma e nei primi minuti del secondo tempo Higuain e Jorginho hanno chiuso la partita. Il numero 9 azzurro ha battuto De Sanctis con un letale colpo di testa, mentre il centrocampista italo-brasiliano con un colpo sotto raffinato ha mandato in estasi i 55mila del San Paolo. In generale, il Napoli ha battuto la Roma soprattutto grazie al pressing alto, che poi è l’unica arma per supportare i 4 attaccanti.

APOTEOSI AL SAN PAOLO – A mandare in estasi il San Paolo ci ha pensato anche la presenza di Diego Armando Maradona. Il pubblico partenopeo ha infatti intonato più volte cori indirizzati al campione argentino che dal canto suo ha esultato come un matto ai gol degli azzurri.

NAPOLI ROMA 3-0 (1-0)

Marcatori: 33′ Callejon, 48′ Higuain, 51′ Jorginho

NAPOLI (4-2-3-1) Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Jorginho (dal 40′ s.t. Henrique), Inler; Callejon, Hamsik (dal 31′ s.t. Behrami), Mertens; Higuain (dal 37′ s.t. Insigne). (Rafael, Colombo, Reveillere, Henrique, Britos, Dzemaili, Pandev, Duvan). All. Benitez.

ROMA (4-3-3) De Sanctis 6; Torosidis 5 (dal 3′ s.t. Maicon 6), Benatia 5.5, Castan 5.5, Bastos 5.5; Pjanic 5.5 (dal 16′ s.t. Totti 6), De Rossi 5.5, Strootman 5; Ljajic 5.5 (dall’11’ s.t. Florenzi 6), Destro 5.5, Gervinho 6.5. (Lobont, Skorupski, Toloi, Taddei, Jedvaj, Romagnoli, Mazzitelli, F. Ricci). All. Garcia.

Arbitro: Rocchi

Ammoniti: Benatia (R), Maggio (N), Callejon (N), Strootman (R), Ljajic (R), Castan (R)

Espulsi: Strootman (R)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *