Volley, serie A1 femminile: Piacenza, Conegliano e Novara in semifinale. Sorpresa Busto, Bergamo eliminata!

Pronostici in gran parte rispettati nel primo turno dei playoff validi per l’assegnazione dello Scudetto 2014 di pallavolo femminile.

Vincono infatti, in maniera piuttosto agevole, le favoritissime Piacenza e Conegliano, che non hanno il minimo problema a superare rispettivamente Urbino e Casalmaggiore. Per le emiliane del dimissionario Gianni Caprara (futuro in Turchia per il tecnico campione d’Italia in carica?) doppio 3 a 0 con la malcapitata Urbino, caduta senza praticamente mai entrare in partita sotto i colpi di Meijners (16+16) e Lucia Bosetti (14+12).

3 a 0 in tutte e due le gare anche per Conegliano, che passa con Casalmaggiore. Guidate da Nikolova (20+15) le venete hanno trovato resistenza da parte delle Cremonesi solo nel terzo set di gara-1, risolto ai vantaggi dopo che il sestetto di Gaspari aveva dominato in lungo e in largo nei primi due. Appagate forse per l’impresa di aver raggiunto i play-off, Zago (12+17) e compagne hanno poi ceduto anche la seconda partita della serie senza vincere set, lanciando Conegliano in semifinale ma festeggiando comunque un campionato ben al di sopra delle più rosee aspettative.

Risolve in due gare la pratica-quarti anche Novara, che passa con un doppio 3 a 1 ai danni di Modena. Spinte da una Valeria Rosso in forma strepitosa (24+19), le piemontesi di Luciano Pedullà hanno perso in entrambe le partite il primo set per poi rimontare e superare Piccinini e compagne sulla distanza. Troppo altalenanti le prestazioni del sestetto emiliano, a detta dello stesso coach Chiappafreddo, per competere con una Novara così ai massimi livelli.

Sorpresa infine nell’ultimo quarto in programma, con Busto Arsizio che si va a prendere la semifinale scudetto con un perentorio doppio 3 a 0 ai danni della favorita Bergamo, travolta e sorpresa in gara-1 in terra orobica e “finita” al PalaYamamay nella seconda gara in programma. Prestazione di squadra di grandissimo livello per il sestetto di Carlo Parisi che ha dimostrato di essere più “squadra” in tutta la serie (quasi il 50% di attacco nelle due gare con Bergamo ampiamente sotto il 40%, 22 a 7 il conto a muro).

Semifinali al via sabato 19 con Piacenza che ospiterà Novara e Conegliano che se la vedrà in casa con Busto. Gare-2 a campi invertiti in programma invece per martedì 22 aprile. Eventuali gare-3 il 26.

SERIE A1 FEMMINILE, QUARTI DI FINALE SCUDETTO:

 Tabellone
Quarti Semifinali Finale
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 2
3
0
3
0
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 0
Robur Tiboni Urbino 0
Vinc. A 0
Igor Gorgonzola Novara 2
3
1
3
1
Igor Gorgonzola Novara 0
Liu Jo Modena 0
Imoco Volley Conegliano 2
3
0
3
0
Imoco Volley Conegliano 0
Pomì Casalmaggiore 0
Vinc. B 0
Foppapedretti Bergamo 0
0
3
0
3
Unendo Yamamay Busto Arsizio 0
Unendo Yamamay Busto Arsizio 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *