Tennis, Wimbledon: Dimitrov sconfigge Murray. Bouchard-Halep in semifinale

Grigor Dimitrov, dalla prossima settimana entrerà per la prima volta in top ten
Grigor Dimitrov, dalla prossima settimana entrerà per la prima volta in top ten

Nel tabellone femminile Bouchard-Halep raggiungono Kvitova-Safarova in semifinale sconfiggendo Kerber e Lisicki. Nel maschile Dimitrov elimina in tre set il campione in carica Murray, mentre passano in semi Djokovic, al quinto, Federer e Raonic.

Roger Federer raggiunge le semifinali a Wimbledon
Roger Federer raggiunge le semifinali a Wimbledon

QUARTI IN DUE SET – Saranno Eugenie Bouchard e Simona Halep a contendersi l’accesso alla finale di Wimbledon, confermando di essere le vere protagoniste degli slam di questa stagione. Nei due quarti della parte alta, la canadese sconfigge per 6-3, 6-4 la tedesca Kerber, forse ancora affaticata dalla maratona di ieri con Sharapova, mentre dura solo un set la resistenza di Lisicki contro la costanza e la maturità della rumena (6-4, 6-0).

FUORI IL CAMPIONE IN CARICA – Che Grigor Dimitrov sia definitivamente entrato fra i migliori giocatori attualmente nel circuito non c’erano dubbi, ma l’ennesima conferma arriva dal “Centrale” di Londra, dove il bulgaro schianta letteralmente l’idolo di casa Murray. Una vittoria netta in tre set che non ha permesso al padrone di casa di replicare e difendere il titolo conquistato qui lo scorso anno. Solamente nella seconda partita Murray è riuscito ad opporre resistenza, ma neanche in quella circostanza Dimitrov si è lasciato sorprendere ed il risultato finale è senza storia (6-1, 7-6, 6-2).

QUINTO SET – Chi ha dovuto sudare più del previsto è stato Novak Djokovic. Il serbo non gioca il suo miglior tennis e contro un Cilic ispirato va in difficoltà. Dopo il primo parziale vinto senza storia (6-1), il serbo subisce la rimonta del croato che sorprende tutti e si porta a condurre (3-6, 6-7), dopo un finale di terzo set vinto al tie break, nonostante un break recuperato da Nole in extremis sul 5-6. Dal quarto parziale, però, Djokovic torna a giocare su buoni livelli e Cilic non può fare altro che arrendersi (6-2, 6-2).

DERBY SVIZZERO – L’erba di Wimbledon lo fa sentire a casa. Il sette volte campione qui all’All England Club Roger Federer sconfigge il suo amico Stas Wawrinka in quattro set, dopo aver lasciato al suo connazionale il primo (3-6). Il secondo parziale è quello decisivo che Roger strappa al tie break per 7-5, mentre i restanti Federer gioca di testa e chiude con un doppio 6-4.

KYRGIOS FERMATO – Dopo l’exploit con Rafa Nadal, l’australiano Nick Kyrgios non riesce a ripetere la super prestazione e lascia via libera a Milos Raonic. In veritá nel primo set l’australiano era riuscito a mettere alle strette il suo avversario, vincendolo al tie break (7-6), ma dal secondo si è trovato di fronte un giocatore che bombardava al servizio più di lui (39 ace per il canadese!!). Il secondo e terzo parziale volano via veloci a favore del canadese (6-2, 6-4), mentre nel quarto è di nuovo tie break: Raonic vola e dopo i 3 match point annullati dal 19enne, il canadese può festeggiare la sua prima semifinale in uno slam.

Si entra sempre più nel vivo di questo Championships e domani ci attendono le semifinali femminili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *