Tennis, Australian Open: Djokovic e Wawrinka alla grande. Semifinale per Keys

MELBOURNE – Novak Djokovic e Stan Wawrinka spazzano via i propri avversari nei quarti degli Australian Open, regalandosi una sfida che qui in Australia ha sempre dato spettacolo. Serena Williams batte Dominika Cibulkova, mentre Venus cede a Madison Keys che conquista la sua prima semifinale slam a 19 anni.

4473114-3x2-940x627-1
Stan Wawrinka, detentore del titolo degli Australian Open, attende Novak Djokovic in semifinale

NETTO – In soli tre set Stan Wawrinka si conferma grande a Melbourne ed elimina il finalista degli ultimi Us Open Kei Nishikori. Nel primo parziale lo svizzero vola con il giapponese che solo nel secondo è riuscito a rianimare il match. Purtroppo di fronte si è trovato un giocatore in forma che ha disputato la sua miglior partita del torneo. Nel terzo set il nipponico è rimasto agganciato al suo avversario fino al tie break, ma poi a dovuto cedere contro la potenza dei colpi e dei servizi dell’elvetico. Nell’altro incontro dei quarti anche Novak Djokovic si dimostra insuperabile, battendo nettamente Milos Raonic. Dopo il tie break del primo parziale, il numero uno del tennis mondiale diventa imprendibile e ingiocabile, infliggendo la quinta sconfitta in altrettante sfide al canadese. Il serbo conquista così la venticinquesima semifinale negli slam e il pubblico pregusta già una super sfida con Wawrinka. I due si sono già affrontati nelle ultime due edizioni degli Australian Open, con una vittoria a testa, arrivata sempre al quinto set. Nel 2013 Nole era riuscito ad avere la meglio per 12-10, mentre lo scorso anno la rivincita di Stan per 9-7. Lo spettacolo dovrebbe essere garantito.

WILLIAMS SI/NO – In campo femminile è la giornata delle Williams che si potrebbero ritrovare avversarie in semifinale. Venus purtroppo accusa la stanchezza dei giorni scorsi (tre set con Giorgi e Radwanska) e deve cedere il passo a Madison Keys, 19enne alla sua prima semifinale slam. La giovane tennista americana avanti di un set, si è fatta recuperare e sorprendere dalla connazionale fino al 1-3 del terzo parziale in favore di Venus. Da lì è riuscita a ritrovare le forze che invece sono mancate alla più grande delle sorelle. Non fa sconti invece Serena Williams che in un’ora e cinque minuti sovrasta Dominika Cibulkova, dimostrando il suo strapotere fisico. La slovacca le prova tutte, ma con una Serena così gli sono rimaste le briciole. Con 15 ace e 31 vincenti l’americana concede solo 4 game alla sua avversaria.

La giornata di domani sarà dedicata alle semifinali femminili. Il programma prevede due derby molto promettenti: quello russo fra Ekaterina Makarova e Maria Sharapova e quello americano fra Serena Williams e Madison Keys.

 

I risultati di oggi:

 

Quarti maschili

Djokovic b. Raonic 7-6, 6-4, 6-2.

Wawrinka b. Nishikori 6-3, 6-4, 7-6.

 

Quarti femminile

S. Williams b. Cibulkova 6-2, 6-2.

Keys b. V. Williams 6-3, 4-6, 6-4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *