Fiorentina-Tottenham 2-0: Gomez e Salah portano i viola agli ottavi

Firenze – Sofferenza, determinazione, concentrazione e gioia. E’ questa la sintesi in quattro parole della partita della Fiorentina. I viola soffrono nel primo tempo ma nella ripresa escono fuori alla grande e grazie ai gol di Gomez e Salah piegano il Tottenham e si guadagnano l’accesso agli ottavi di finale di Europa League.

Salah Fiorentina-Tottenham

PRIMO TEMPO – La squadra di Montella parte bene e al 4′ Salah ci prova dalla distanza ma la palla sfiora il palo. D’ora in poi però è praticamente un monologo degli Spurs. Lamela al 10′ chiama all’intervento Neto. I londinesi mettono in apprensione i toscani con il loro fraseggio e il loro paleggio. Al 25′ Mati Fernandez è costretto a lasciare il campo per un problema fisico. Al suo posto entra Aquilani. Al 29′ clamorosa occasione per il Tottenham: tocco mordbido di Lamela, Soldado si trova praticamente solo davanti a Neto ma preferisce darla a Chadil invece che cercare il tiro e il passaggio è bloccato dal portiere viola, bravo a restare in piedi. La Fiorentina ha evidenti problemi in fase di impostazione. Con questa certezza si chiude il primo tempo.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa però è tutta un’altra storia. Al 6′ Badelj ha una buona occasione ma tira troppo centrale. Tre minuti più tardi però ecco il gol: errore di Fazio, Badelj verticalizza per Gomez che batte Lloris in uscita. E’ 1-0. Non c’è neanche il tempo di gioire che va out anche Basanta costretto a lasciare il posto a Gonzalo Rodriguez. Ma la squadra di Montella,al 17,’ ha la per chiudere con Salah che però tira addosso a Lloris. Il Tottenham è in netta difficoltà e Pochettino si gioca le carte Kane e Towsend. Ma ad andare in gol è ancora la Fiorentina: Salah ruba palla a Vertoghen e mette alle spalle di Lloris. E’ 2-o e il Franchi esplode. Gli Spurs provano a gettarsi in avanti ma l’unico pericolo degno di nota è un colpo di test di Soldado su calcio di punizione. E’ festa viola. L’avventura in Europa League continua.

TABELLINO E PAGELLE

Fiorentina (4-3-3): Neto 7; Richards 6, Savic 6, Basanta 6 (12′ st G.Rodriguez 6), Alonso 6,5; Badelj 6,5, Pizarro 6,5, Fernandez 6(24′ Aquilani 6); Joaquin 7 (33′ st Pasqual S.V.), Gomez 7, Salah 7,5. A disposizione: Lezzerini, Tomovic, Ilicic, Babacar. All.: Montella.

Tottenham (4-2-3-1): Lloris 6; Vertonghen 5 (30′ st Walker s.v.), Chiriches 5,5, Fazio 5, Davies 6; Bentaleb 5,5 (18′ st Kane 5,5), Stambouli 6; Lamela 5,5, Chadli 5,5 (18′ st Townsend 5,5), Eriksen 6; Soldado 5. A disposizione: Vorm, Rose, Paulinho, Mason. All.: Pochettino.

Arbitro: Gocek (TUR)

Marcatori: 9′ st Gomez, 26′ st Salah

Ammoniti: Badelj, Salah, Davies.

SALAH 7,5: IL MIGLIORE SPORTMAIN – Terzo gol in cinque partite con la maglia della Fiorentina. E Cuadrado oramai è un ricordo. Impressionanti le sue sgroppate palla al piede e la caparbietà in occasione del gol. Uomo in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *