Tennis, Norimberga: Karin Knapp vince in Germania il derby in finale con Roberta Vinci

Gli ultimi tornei in preparazione del Roland Garros vedono le vittorie di giocatori solitamente meno quotati. In Svizzera, a Ginevra, si impone Thomaz Bellucci contro Joao Souza, a Nizza arriva la prima volta di Dominic Thiem che supera Leonardo Mayer. Nel femminile ritrova il successo Samantha Stosur a Strasburgo contro Kristina Mladenovic, mentre nel derby italiano di Norimberga trionfa Karin Knapp su Roberta Vinci.

karin-knapp-700x400
La concentrazione di Karin Knapp che a Norimberga ha ottenuto il secondo successo in carriera

GINEVRA – Continua il buon momento di forma di Thomaz Bellucci che dopo gli ottavi a Roma conquista il torneo in terra svizzera. Il brasiliano batte all’esordio la testa di serie numero 7 Marcos Baghdatis, poi estromette dal torneo Denis Istomin, Albert Ramos e Santiago Giraldo, prima di ritrovarsi in finale Joao Sousa, che ai quarti è riuscito ad annullare 4 match point consecutivi a Pablo Andujar. Il primo set è molto equilibrato, con il brasiliano che la spunta al tie break per 7 punti a 4, mentre nel secondo chiude 6-4 in un’ora e 34 minuti di gioco. Per il 27enne si tratta del quarto titolo Atp in carriera, il terzo in Svizzera dopo i due ottenuti a Gstaad.

NIZZA – Arriva in Francia il primo successo in carriera nel circuito maggiore per Dominic Thiem che batte in rimonta l’argentino Leonardo Mayer. Dopo aver sconfitto avversari del calibro di Kyrgios (che si è ritirato), Gulbis e Isner, il giocatore austriaco si è ritrovato a lottare per 2 ore e 49 minuti con Mayer che è riuscito a strappare il primo set al tie break (8-6). Dal secondo il 21enne si è sciolto di fronte alla tensione e prima per 7-5, poi per 7-6 nel terzo, si è andato a prendere i due set che gli hanno permesso di alzare al cielo il primo trofeo.

STRASBURGO – Dopo 7 mesi ritrova il successo in un torneo Samantha Stosur che sconfigge nell’ultimo atto la padrona di casa Kristina Mladenovic. La tennista australiana, invitata in Francia come wild card, ha approfittato del ritiro di Jelena Jankovic (tds 2) nella parte bassa del tabellone, mentre la testa di serie numero 1 del seending Madison Keys, nella parte alta, è stata eliminata dalla francese ai quarti di finale. Nella finale la 31enne di Brisbane, dopo aver ceduto il primo parziale (3-6), ha preso in mano le redini della partita e in un’ora e 56 minuti ha ribaltato la situazione con un convincente 6-2, 6-3. Stosur conquista così il suo settimo titolo in carriera.

NORIMBERGA – In Germania Karin Knapp e Roberta Vinci riescono a sbarazzarsi della folta concorrenza delle tenniste di casa, ritrovandosi contro in finale. Con otto giocatrici a rappresentare i colori tedeschi e ben quattro teste di serie, le nostre italiane riescono ad avere la meglio. In realtà nel loro cammino Karin e Roberta ne hanno trovata solo una a testa: l’altoatesina al secondo turno ha trovato Anna-Lena Friedsam, mentre la tarantina in semifinale non è dovuta neanche scendere in campo per il ritiro di Angelique Kerber (problema ad una spalla). La finalissima si è conclusa in tre set, con la Knapp che dopo aver conquistato il primo set al tie break per 7-5, perso il secondo per 4-6, ha dominato il terzo per 6-1, andando a conquistare il secondo successo della sua carriera e da domani si ritroverà al numero 42 del ranking mondiale.

Dalle 11 di questa mattina hanno già preso il via alcuni match di primo turno del Roland Garros, secondo slam stagionale. Già oggi in campo alcuni big, fra cui Federer, Wawrinka e Nishikori fra gli uomini, Makarova, Halep e Ivanovic fra le donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *