Liga 15/16, 1^ turno: il Barcellona passa a Bilbao, il Real non va oltre lo 0-0 a Gijon. Bene Atletico, Celta ed Eibar

Liga, 1^ turno

È ripartita la Liga! Dopo la supercoppa europea tutta spagnola che ha visto il Barcellona superare per 5-4 il Siviglia dopo i tempi supplementari e la supercoppa spagnola nella quale lo stesso Barça è stato travolto dal Bilbao (4-0 all’andata e 1-1 al ritorno), nel weekend del 22/23 agosto è iniziata la Liga 15/16.

Le grandi – Per uno strano scherzo del destino, nel primo turno si sono riaffrontate Bilbao e Barcellona (per la terza volta in dieci giorni). Questa volta, però, i blaugrana non hanno lasciato scampo ai baschi vendicando così la sconfitta che impedirà loro di realizzare il sextete: dopo il rigore fallito da Messi, è stato Suarez a decidere il match con una spettacolare girata al volo su cross di Alba. Subito critiche roventi su Benitez: il Real Madrid, dopo un pre-campionato non propriamente scintillante, non è andato oltre lo 0-0 sul campo del neo-promosso Sporting Gijon (con i padroni di casa vicini al gol con Sanabria e il solo Ronaldo a creare occasioni da gol per i blancos). Il nuovo Atletico di Simeone, rivoluzionato sul mercato, supera il Las Palmas per 1-0 con la rete su punizione di Griezmann. Invece non vanno oltre il pareggio Siviglia e Valencia: i vincitori delle ultime due edizioni di Europa League escono con uno 0-0 dalla Rosaleda di Malaga, la squadra di Espirito Santo ottiene il medesimo risultato sul campo del Rayo Vallecano.

Le altre – In una giornata caratterizzata da un’insolita carestia di gol (solamente 12 reti messe a segno, quasi un record per il campionato spagnolo), pareggiano per 0-0 anche Deportivo e Sociedad e impattano sull’1-1 Betis e Villarreal. Vincono il Celta Vigo, che passa sul campo del Levante per 1-2, e l’Espanyol, che batte in casa il Getafe grazie ad una magia su punizione di Sevilla. Infine nel Monday night, il ripescato Eibar (che ha preso il posto dell’Elche, retrocesso d’ufficio in segunda per inadempienze finanziarie) batte sorprendentemente il Granada per 3-1 in terra andalusa: decidono le reti di Adrian, Escalante e Arrubarrena.

 

RISULTATI

Malaga-Siviglia 0-0
Espanyol-Getafe 1-0 3′ Sevilla
Deportivo la Coruña-Real Sociedad 0-0
Atlético Madrid-Las Palmas 1-0 16′ Griezmann
Rayo Vallecano-Valencia 0-0
Athletic Bilbao-Barcellona 0-1 54′ Luis Suárez
Sporting Gijón-Real Madrid 0-0
Levante-Celta Vigo 1-2 41′ Orellana, 55′ Verza, 77′ Iván López (OG)
Real Betis-Villarreal 1-1 32′ Soldado, 88′ Castro
Granada-Eibar 1-3 22′ Adrian, 35′ Escalante, 50′ Rochina, 67′ Arruabarrena

CLASSIFICA

Eibar, Celta, Barcellona, Atletico, Espanyol 3; Villarreal, Betis, Gijon, Sociedad, Malaga, Rayo, Real, Siviglia, Depor, Valencia 1; Levante, Las Palmas, Bilbao, Getafe, Granada 0.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *