Champions ed Europa League: ecco il quadro delle semifinali

CL EL

Nyon – Si è tenuto a Nyon il sorteggio delle semifinali di Champions League ed Europa League. Le otto squadre arrivate sin qui sono Atletico, Real, Villarreal, Siviglia (Spagna), Manchester City e Liverpool (Inghilterra), Bayern Monaco (Germania) e Shakhtar Donetsk (Ucraina). Il sorteggio di CL ha accoppiato Real vs City e Bayern vs Atletico, quello di EL ha messo difronte Siviglia vs Shakhtar e Liverpool vs Villarreal. Dunque ci sarà la possibilità di un doppio derby spagnolo nelle finali delle due competizioni europee, eventualità che andrebbe a suggellare il dominio del calcio iberico. Analizziamo i quattro confronti, evidenziando il borsino delle singole sfide. Ricordiamo che le partite si disputeranno tra il 26 Aprile e il 5 Maggio.

CL

 

Real Madrid-Manchester City – La squadra di Benitez pesca ancora bene: dopo Roma e Wolfsburg, anche in questo caso gli spagnoli trovano la squadra più “debole” del lotto. Dopo aver rimontato i lupi tedeschi, il Real si candida a diventare la favorita per la conquista della coppa: con il Cristiano Ronaldo visto l’altra sera, nulla è precluso ai blancos. Il City di Pellegrini, invece, è giunto inaspettatamente fino alle semifinali: nonostante il campionato deludente e l’arrivo già certo di Guardiola, la squadra è rimasta unita ed è arrivata sin qui grazie alle prodezze di De Bruyne e Aguero.
Borsino –  Real 70% City 30%

Atletico – Bayern – La squadra di Simeone ha compiuto un vero capolavoro nella doppia sfida contro il Barcellona: la grinta e la tattica dei colchoneros hanno mandato in confusione la MSN, Griezmann ha firmato i gol della vittoria. I tifosi sognano la finale contro il Real per vendicare quanto successo due anni fa, ma per arrivare a Milano bisogna prima battere il Bayern di Guardiola. Sulla carta i tedeschi sono favoriti, ma arrivano da un doppio turno passato con sofferenza contro Juventus e Benfica. Se l’Atletico dovesse imbrigliare anche il Bayern, squadra dal gioco simile a quello del Barcellona, allora Simeone potrebbe raggiungere per la seconda volta in carriera la finale di Champions.
Borsino – Atletico 45% – Bayern 55%

EL

Shakhtar – Siviglia – Riusciranno gli andalusi a conquistare per la terza volta consecutiva l’Europa League? L’impresa è possibile ma non semplicissima: innanzitutto perché la squadra di Emery vive un periodo di forma non eccezionale, come dimostra la doppia sfida col Bilbao. Inoltre questo Siviglia sembra leggermente inferiore a quello degli anni scorsi e le avversarie sono di ottimo livello. Lo Shakhtar, già vincitore nel 2009, potrebbe rivelarsi un avversario davvero tosto: trascinata da Taison, Marlos e Kovalenko, la squadra di Lucescu ha superato già Schalke, Anderlecht e Braga, dimostrando di meritarsi a pieno merito l’approdo alle semifinali. Sicuramente ci sarà una squadra finalista proveniente dalla Champions: sia gli spagnoli che gli ucraini, infatti, sono approdati in EL dopo essere arrivati terzi nei rispettivi gironi di CL.
Borsino – Shakhtar 45% – Siviglia 55%

Liverpool – Villarreal – Si preannuncia una sfida spettacolare tra reds e submarinos amarillos. La squadra inglese arriva dall’incredibile quanto inatteso trionfo contro il Borussia, ottenuto con una rimonta epica che ha suggellato il definitivo “matrimonio” tra Klopp e la Kop. Il Villarreal, invece, è la squadra che ha mostrato finora il gioco migliore nella competizione e, probabilmente, la squadra più solida del lotto vista la serie positiva di 11 gare.
I favoriti sono gli spagnoli, ma il cuore del Liverpool e la presenza di Klopp potrebbero essere decisivi nell’arco della doppia sfida.
Borsino – Villarreal 55% – Liverpool 45%

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *