Euro 2016 – Girone C: Mario Gomez regala vittoria e primato alla sua Germania contro l’Irlanda del Nord

Europei 2016

Germania e Irlanda del Nord sapevano, prima di scendere in campo, che tutto poteva dipendere da questa partita, anche se un occhio al risultato di Ucraina-Polonia era doveroso. Il girone C, infatti era ancora apertissimo, con i tedeschi e i polacchi a 4 punti e gli irlandesi a una lunghezza. Difficile la rimonta almeno al terzo posto per gli ucraini. Scendere quindi in campo sereni non era compito facile per le due compagini.

DOMINIO TEDESCO – Forse la tensione, forse un’inferiorità tecnico-tattica piuttosto pronunciata, hanno fatto sì che la Germania dominasse una partita che tra un guizzo e l’altro degli uomini di Loew non regalato altre grandi emozioni. il ct tedesco sapeva che serviva un gol più degli avversari e per questo schiera una formazione sicuramente più offensiva del solito con Mario Gomez che torna titolare in Nazionale (in una competizione ufficiale non amichevole) dopo 4 anni. E la vede giusta: i suoi si riversano da subito in avanti cercando il vantaggio, costringendo l’Irlanda a chiudersi in difesa, commettendo però gravi errori che costringono l’estremo difensore agli straordinari. Al 27′ palo di Muller, che due minuti più tardi è di supporto a Gomez per il gol vittoria. E’ sempre lui poi a colpire la traversa al 34′. McGovern è costretto ai miracoli, e ne fa sia nel primo che nel secondo tempo. Ma i suoi non concretizzano i suoi sforzi non riuscendo praticamente mai a trovare la strada per la porta avversaria. Nella ripresa stessa storia, Germania in avanti e Irlanda chiusa sulle sue posizioni, con qualche a tacco fin troppo timido per mettere in discussione la vittoria dei tedeschi.

INTANTO… – E mentre gli uomini di Loew portavano a casa i tre punti, risultato non così scontato prima dei 90′, laPolonia infieriva sull’Ucraina (1-0) assicurandosi il secondo posto (pari punti ma un gol segnato in meno). L’Irlanda, con 3 punti può sperare nel ripescaggio grazie alla differenza reti (0).

IRLANDA DEL NORD-GERMANIA 0-1
Marcatori: 29′ Gomez (G)

IRLANDA DEL NORD: McGovern 7,5, Hughes 5, McAuley 5,5, Catchart 5,5, J. Evans 5,5, Ward 5,5 (Magennis 6), C. Evans 6(McGinn), Norwood 6, Davis 6,5, Dallas 5, Washington 5 (Lafferty 5,5). A disp. Mannus, Carroll,  McCollough, Hodson, Baird, McNair, McLaughlin, Ferguson, Grigg. All. O’Neill
GERMANIA: Neuer 6, Kimmich 7, Boateng 6,5 (Howedes s.v.), Hummels 6, Hector 6, Khedira 6,5 (Schweinsteiger 6), Kroos 6, Ozil 7, Muller 6,5, Goetze 4,5 (Schurrle 6), Gomez 7. A disp: Leno, ter Stegen, Can, Tah, Mustafi, Draxler, Weigl, Podolski, Sané. All. Loew
ARBITRO: Turpin (Fra)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *