Mondiale Rally Polonia – Day 3/4 – Doppietta Hyundai Neuville-Paddon, Ogier terzo, Tanak out

imgl1220copy

L’appuntamento Polacco del mondiale rally regala a Thierry Neuville la terza vittoria stagionale. Dopo gli errori di inizio campionato, il pilota Belga sembra aver trovato il ritmo giusto e sta inanellando un risultato dopo l’altro in questo primo mondiale con le nuove WRC+.

imgl0771copy

Doppietta Hyundai silgata dalla coppia NeuvillePaddon, con il Neozelandese che chiude a oltre un minuto dalla vetta, abbastanza però da relegare al terzo gradino del podio la prima guida Ford Sebastièn Ogier.

Ma andiamo con ordine, subito dopo la chiusura della prima tappa c’è stata una asprissima battaglia a colpi di cronometro, con le PS di apertura della seconda tappa che hanno visto i primi 4 piloti racchiusi in poco meno di 6 secondi, a testimonianza del fatto che il divario tra vetture e piloti è pressochè inesistente e che le gare si giocano sui decimi di secondo ormai.

Tutto era altamente incerto al comando, con Tanak e Neuville che si scambiavano posizione praticamente ogni PS e pochissimi secondi di scarto che separavano i due, fino a due prove dalla fine, quando Ott Tanak esce di strada e danneggia pesantemente la sua Fiesta WRC, lasciando la strada spianata a Neuville e Paddon. Decisivi anche i problemi tecnici occorsi alla Toyota Yaris di Jari-Matti Latvala, che butta via un podio che sembrava ormai conquistato e finisce ventesimo assoluto ma che si consola vincendo la Power Stage. Quarta posizione per Dani Sordo che porta punti in casa Hyundai e conclude appena fuori dal podio.

imgl1142copy

Meglio del solito le Citroen, con Stephane Lefebvre che chiude quinto assoluto e Andreas Mikkelsen nono a causa di numerose uscite di strada e forature, sembra che il norvegese debba ancora prendere confidenza con la guida al limite della sua C3 WRC+.

citroen-lefebvre-poland-finsih

In questo ultimo rally prima della pausa estiva ne abbiamo viste di tutti i colori, ma di sicuro la classifica parla chiaro e premia la costanza di Sebastièn Ogier che rimane in testa con 160 punti. A seguire in netto recupero il belga Thierry Neuville con 149 punti e Jari-Matti Latvala con 112 punti e quindi fuori dalla lotta per il titolo. Con cinque rally alla fine del campionato sarà una dura lotta a due, si ripeterà la storia del 2016 oppure Neuville riuscirà nell’impresa mondiale? Lo scopriremo in Finlandia, la terra dei mille laghi, nel mese di Agosto!

Classifica:                                                                                      Classifica Mondiale Piloti

1- Thierry Neuville (Hyundai i20)  2h 40’46”.1     1- Sebastièn Ogier (Ford)           160 Punti

2- Hayden Paddon (Hyundai i20) +1’23”.9             2- Thierry Neuville (Hyundai)   149 Punti

3- Sebastièn Ogier (Ford Fiesta)  +2’20”.8              3- Jari-Matti Latvala (Toyota)   112 Punti

4- Dani Sordo (Hyundai i20) +2’47”.4                        4- Ott Tanak (Ford)                         108 Punti

5- Stephane Lefebvre (Citroen C3) +3’11”.8         5- Dani Sordo (Hyundai)                 82 Punti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.