Mondiale Rally Finlandia – Day 1 & 2 – Lappi, Latvala e Suninen. Tre finlandesi al comando!

finwrc17-00563

Riparte il campionato del mondo rally dopo la pausa estiva e lo fa dalla Finlandia, la terra dei mille laghi. Un rally storico per il campionato, presente nel calendario iridato fin dal 1951 e da sempre appannaggio dei piloti finnici, fatta eccezione per grandi campioni come Sebastièn Loeb, Didier Auriol e alcuni altri pochi eletti.

Questa edizione 2017 per ora sta confermando la statistica, con tre piloti finlandesi nelle prime tre posizioni. Nonostante le preoccupazioni della FIA per le velocità medie elevate delle nuove WRC+ per ora la gara sta procedendo senza problemi.

L’esordiende Esapekka Lappi quindi è al comando della gara, una prestazione incredibile per un esordiente nel campionato del mondo, che conferma il talento di questo giovane pilota finlandese. Staccato di 4,4 secondi troviamo il compagno di squadra e prima guida Toyota Jari-Matti Latvala, che ha guidato la gara fino ad poche prove dalla fine della tappa e che ora si trova secondo, ma le possibilità di riguadagnare la prima posizione sono molto alte.

dsc_7432

Terza posizione a 19 secondi per il pilota Ford Teemu Suninen, autore di ottimi tempi sia in Italia che in Polonia, conferma il momento di forma e completa il podio provvisorio finnico.

finwrc17-00728

Quarta posizione provvisoria per Craig Breen, che sembra a suo agio sugli sterrati finlandesi e porta la C3 WRC in una buona posizione assoluta, dopo i periodi neri degli scorsi rally. Staccati Meeke e Al-Qassimi  che ritornano entrambi sulla C3 WRC dopo alcuni rally di assenza.

finwrc17-00687

Il team Hyundai è per ora in difficoltà, con il belga Thierry Neuville in ottava posizione a 58 secondi dalla testa, Dani Sordo in undicesima posizione a oltre un minuto di distacco.

Tra i ritiri importanti troviamo Sebastièn Ogier, Ott Tanak e Hayden Paddon, tre grandi protagonisti del mondiale che per ora hanno abbandonato la corsa per la vittoria del rally, a meno che non usino la regola del SuperRally, che permette di rientrare con la vettura riparata nella tappa successiva, ma con qualche penalità.

tanak-1024x576

Il rally è ripartito stamani alle 8:58 con la PS 14 Pihlajakoski 1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.