Motomondiale Austria – Dovizioso vince all’ultima curva, Marquez secondo. Rossi solo settimo

MotoGP_AUT_2017_Dovizioso_GEPA_Pictures_Red_Bull_Content_Pool

Gara spettacolare sul circuito Austriaco del Red Bull Ring, con un duello serratissimo fra Marc Marquez e Andrea Dovizioso che si protrae addirittura fino all’ultima curva. Una gara senza esclusione di colpi, con Jorge Lorenzo che in prima battuta si ritrova davanti a tutti ma che non riesce a mantenere il vantaggio accumulato e viene subito raggiunto dalla coppia DoviziosoMarquez. Intanto Valentino Rossi, in quarta posizione, viene scavalcato da Pedrosa e Zarco in una sola curva e poi anche da Viñales in seguito.

GEPA_full_4235_GEPA-11081755026

Una gara che prosegue nel segno del duo di testa, con una serie di sorpassi e controsorpassi  che hanno fatto preoccupare tutti, in quanto Marquez ha sicuramente oltrepassato il limite in più occasioni, finendo lungo in curva oppure rischiando di cadere trascinando con se anche Dovizioso. Questa gara è quindi stata determinante per il campionato, soprattutto perchè evidenzia il fatto che le Honda sono in una forma smagliante così come le Ducati con le nuove carene che favoriscono l’aerodinamica. Ne escono male invece le Yamaha ufficiali, che finiscono entrambe dietro la Yamaha Tech3 di Johann Zarco, confermando il momento nero per il team. Molto delusi sia Maverick Viñales che Rossi, rispettivamente sesto e settimo, tenendo comunque conto che le caratteristiche della pista austriaca non sono per nulla congeniali alle caratteristiche della Yamaha.

P-20170812-00513_HiRes_JPEG_24bit_RGB

Finisce quindi in quarta posizione Jorge Lorenzo, primo leader della gara, dietro a Dani Pedrosa autore di una rimonta spettacolare che lo ha portato sul gradino più basso del podio. Anche Lorenzo da prova di essere in gran forma, o perlomeno notevolmente migliorato nel feeling con la sua Ducati rispetto al disastroso inizio di stagione.

motogp-austria-qualifiche-lorenzo-2017

Una gara quindi al cardiopalma, da cui ne esce una classifica del mondiale che vede Marquez in prima posizione con Dovizioso secondo a soli 16 punti di distacco. Staccato di 24 punti è invece Viñales, mentre e 33 punti troviamo Rossi. Con ancora sette gran premi a concludere la stagione, non siamo per nulla in vista della fine, quindi il campionato è più aperto che mai, e si può dire che è lotta aperta fra Dovizioso e Marquez! Il campionato riprende a fine mese, il 27 Agosto, dal circuito inglese di Silverstone!

Classifica Finale

1- Andrea Dovizioso (Ducati)

2- Marc Marquez (Honda)

3- Dani Pedrosa (Honda)

4- Jorge Lorenzo (Ducati)

5- Johann Zarco (Yamaha)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *