Mondiale Rally Germania – Day 1 & 2 – Lotta serrata fra Tanak e Mikkelsen per la prima posizione. Sordo e Meeke out

0838183

Il campionato del mondo rally torna sull’asfalto tanto amato dai piloti latini, e lo fa dalla Germania, più precisamente dalle zone collinari della Saravia, al confine con l’Alsazia francese, zona natìa del grande campione Sebastièn Loeb che ha dominato negli anni il rally di Germania. Si ritorna su asfalto dopo diverse tappe su terra, quindi anche i piloti devono riabituarsi al feeling e all’aderenza elevata delle vetture, oltre che alla rigidezza dell’assetto e al relativo “nervosismo” della vettura che ne deriva.

In apertura di gara è Jan Kopecky a far siglare il miglior tempo nella prova spettacolo, il pilota cecoslovacco torna a vincere una prova speciale assoluta dopo moltissimo tempo, in quanto ha corso nel campionato intercontinentale per molte stagioni, sviluppando la Skoda Fabia R5.

Fotogalerie WRC ADAC Motorsport

Erano quindi sette le prove speciali in programma per la giornata di oggi, al termine delle quali è Ott Tanak a prendere la leadership provvisoria pochi secondi davanti a un rinato Andreas Mikkelsen al volante della Citroen C3 WRC ufficiale. Terza posizione provvisoria per Thierry Neuville su Hyundai i20 a 28 secondi da Tanak anche a causa di alcuni errori durante le prove.

Fotogalerie WRC ADAC Motorsport(2)

Quarta posizione provvisoria per il leader del campionato Sebastièn Ogier su Ford Fiesta, che commette un errore durante l’ottava prova speciale perdendo ben 20 secondi e rimane staccato di 30 secondi dal compagno di squadra che occupa la testa della gara. Chiude la top five Elfyn Evans sempre su Ford Fiesta ma equipaggiato con gomme DMACK.

Fotogalerie WRC ADAC Motorsport(3)

Male in questa apertura di gara le Toyota, con Juho Hanninen sesto, Latvala ottavo dopo alcuni problemi meccanici alla sua Yaris e Lappi costretto al ritiro per questa tappa. Stessa sorte tocca a Kris Meeke e a Dani Sordo, costretti a un ritiro provvisorio (Possono usufruire della regola del Super Rally per ripartire domani).

Fotogalerie WRC ADAC Motorsport(3)

Si riparte domani alle ore 9:11 con un’altra prova spettacolo, prima della leggendaria e massacrante Panzerplatte 1 da ben 42 km!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *