Sportedelica: pronti, babbi, via!!!

sportedelica babbi natale copertina

Ora dico, non avrete mica pensato che vi avrei potuto lasciar trascorrere il Natale senza una nuova pagina di Sportedelica, vero? Non lo avrei mai fatto, anche perché se è vero che con questa rubrica dovrei strapparvi un sorriso è vero anche che il Natale è il momento migliore per sorridere.

Tra le varie opzioni che avevo a disposizione questa mi è sembrata la più azzeccata… le corse dei Babbi Natale.
Direte voi, sai che novità. Giusto, ma avete idea di quante ce ne sono in giro? No perché che al paese accanto al vostro ce ne sia una lo sapete da sempre, ma che siano un numero tanto considerevole a spasso per l’Italia (e non solo) magari no.

Ci sono quelli che la prendono comoda, come a Terre Roveresche (PU), dove i 500 Babbi Natale partecipanti “correvano” (le virgolette sono dovute) dietro alla Christmas safety sledge, una bellissima slitta rossa trainata da Ringo, uno splendido cavallo che ovviamente non andava al galoppo…

Foto Il Resto del Carlino
Foto Il Resto del Carlino

Ci sono poi quelli seri (sempre con il sorriso), come gli organizzatori della Veronamarathon che dal 2016 hanno istituito il Christmas Run Tour con tre corse di Babbi Natale in tre città diverse: Modena, Cremona e Verona.

Foto Christmas Run Veronamarathon
Foto Christmas Run Veronamarathon

Ci sono quelli che fanno sorgere i dubbi: una delle prime che si è svolta in questo 2017 quella di Pedavena (BL) lo scorso 3 dicembre. Ora la cosa che mi è saltata agli occhi è che la corsa sia stata abbinata alla prima edizione del Trofeo Birra Dolomiti. Ora non per essere puntigliosa ma cosa c’era nelle borracce i punti “rifornimento”???

E infine, ma di esempi ce ne sarebbero davvero infiniti, ci sono le gare con polemica al seguito, e qui lo spirito natalizio e giocoso se ne va chissà dove. Un esempio? La corsa dei Babbi Natale di Savona, dove tutto è finito con una querelle sulle mancate ricevute consegnate dagli organizzatori agli iscritti. E menomale che a Natale siamo tutti più buoni…

Foto di copertina Christmas Run Veronamarathon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *