Motomondiale Texas – Marquez domina la gara e vince senza difficoltà, bene le Yamaha, Iannone terzo

Siamo già alla terza gara di questo motomondiale 2018, dopo le polemiche della scorsa tappa in Argentina, questa volta abbiamo avuto una gara a senso unico, dominata proprio da Marc Màrquez. Il campione Spagnolo ha letteralmente dominato la gara in sella alla sua Honda, tenendo un passo di gara impressionante su una pista a lui favorita. Dove gli altri osavano per fare il tempo, lui era rilassato e guidava (stranamente ndr) pulito raccordando le curve senza problemi. Sono oltre otto i secondi che Marquez ha rifilato al diretto inseguitore, ridotti a poco più di tre all’ultimo giro, fatto da salutando il pubblico.

AP-1VEPTNU5H2111_news

Gara tutto sommato positiva anche per il poleman Maverick Viñales, che porta a casa un secondo posto e un piazzamento sul podio che mancava da tempo. Sicuramente le Yamaha questo weekend hanno date un segnale di svolta importante, dimostrandosi competitive e veloci anche in gara, con un buon passo e quasi nessun problema di consumo gomme, come dimostrato anche dal quarto posto di Valentino Rossi staccato solo di pochi secondi dal compagno di squadra.

AP-1VEPTPZ2D2111_news

Gara formidabile invece per Andrea Iannone, che azzecca una partenza fenomenale e si trova subito davanti, riuscendo a tenere il passo di Màrquez nella prima parte di gara e azzardando anche qualche sorpasso per prendere la prima posizione. Sicuramente per lui la fatica sia fisica che del mezzo si è fatta sentire, poichè verso metà gara è stato prontamente recuperato dalle Yamaha ufficiali per poi essere passato da Viñales. Un terzo posto sicuramente meritato e una soddisfazione per Iannone che sembra essere uscito da un periodo davvero difficile.

AP-1VECJ5PF52111_news

Completano quindi la top five Valentino Rossi e Andrea Dovizioso, autore di una gara tutto sommato un po’ dimessa, senza errori ma senza nemmeno molta competitività. La Ducati però sembra aver recuperato un po’ in termini di guidabilità, cosa che la sta portando pian piano a tenere il passo dei primi in qualunque pista. Questo quinto posto di Dovizioso però lo porta in cima alla classifica mondiale a un punto su Màrquez, una soddisfazione però che ancora non da euforia in quanto il campionato è ancora molto lungo.

AP-1VECJM1292111_news

Una gara quindi non molto entusiasmante e totalmente a senso unico, con Marquez che prende il volo e tutti gli altri che stanno a guardare. Il campione Spagnolo sembra voler placare le polemiche su di lui a colpi di cronometro vittorie come solo lui sa fare, ma una cosa è certa: i suoi avversari non staranno di certo a guardare.

Prossimo appuntamento in Spagna sul circuito di Jerèz de la Frontera, Domenica 6 Maggio.

Classifica Finale

1- Marc Màrquez (Honda)

2- Maverick Viñales (Yamaha)

3- Andrea Iannone (Suzuki)

4- Valentino Rossi (Yamaha)

5- Andrea Dovizioso (Ducati)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *