Mondiale Rally Finlandia – Day 1&2 – Domina Tanak davanti a Ostberg e Latvala, dietro i “big”

Ott Tanak (EST) performs during FIA World Rally Championship 2018 in Jyvaskyla, Finland on 27.07.2018
Ott Tanak (EST) performs during FIA World Rally Championship 2018 in Jyvaskyla, Finland on 27.07.2018

Ritorna dopo una lunga pausa estiva il mondiale rally, e riparte dalla Finlandia, il paese dei mille laghi. Una prova ormai storica, che si svolge sin dagli albori del campionato e che regala fortissime emozioni grazie alle sue prove sterrate ricche di salti.

In questa edizione 2018 a farla da padrone è stato l’estone Ott Tanak  he sta facendo volare, letteralmente, la sua Toyota Yaris vincendo prova dopo prova e ne esce, dopo diciannove passaggi cronometrati di cui undici vinti, con una salda leadership e ben 39 secondi sul diretto inseguitore. Con ancora quattro prove speciali da fare nella giornata di domani, Tanak deve sicuramente evitare ogni tipo di errore per portarsi a casa la vittoria.

AP-1WDHS75V12111_news

Seconda posizione provvisoria per Mads Ostberg, totalmente al limite con la sua C3 WRC+ che sembra aver trovato una combinazione vincente tra assetto e gomme per essere competitivo con le Toyota in questo rally. Ostberg punta così al suo diciassettesimo podio in carriera e cercherà sicuramente di portare a casa punti pesanti per la classifica piloti e quella costruttori.

AP-1WDHS18B92111_news

Chi invece lotterà fino all’ultimo per rubare la seconda posizione al norvegese è il suo diretto inseguitore, Jari-Matti Latvala, che si trova a soli 5,4 secondi e che ormai sente di poter fare l’attacco e di portare un’altra Toyota nelle prime due posizioni. Latvala porta a casa per ora solo una prova speciale, però la sua costanza di rendimento lo ha premiato con una posizione di rilievo sul podio.

AP-1WDHSPVMS2111_news

Chiudono la top five Esapekka Lappi, vincitore di tre prove speciali, e Hayden Paddon su Hyundai che apre la carrellata dei grandi “big” relegati nelle retrovie.

AP-1WDJ4WYAS2111_news

Troviamo ad esempio il campione del mondo in carica, Sebastièn Ogier, solo settimo, mentre l’attuale leader della classifica mondiale, Thierry Neuville, decimo. Che si stiano risparmiando per un grande duello finale?

AP-1WDJ61XFS2111_news

AP-1WD3YD8WD2111_news

Questo non possiamo ancora dirlo, ma sicuramente possiamo seguire il rally di Finlandia nelle sue fasi finali domani mattina dalle 8.38 con la prova di Laukaa 1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *