Motomondiale Thailandia – Marquez vince e si catapulta verso il mondiale, Dovizioso secondo

AP-1X4KKQ7SW2111_news

Si chiude il primo appuntamento del tour asiatico della MotoGP e anche la prima gara in assoluto sul Chang International Circuit nella città di Buriram, e vede come vincitore Marc Marquèz, che si porta a casa la settima vittoria stagionale e una bella sicurezza in più per quanto riguarda la classifica piloti che lo vede al comando con oltre 80 punti di vantaggio sul diretto inseguitore, Andrea Dovizioso. Con 4 gran premi alla fine del mondiale, è abbastanza improbabile che Marquèz vada a perdere questo campionato, ma prima di dare giudizi affrettati è meglio aspettare qualche Gran Premio.

AP-1X497TWY12111_news

Seconda posizione per Andrea Dovizioso, che termina a poco più di 1 decimo di secondo da Marquèz in un finale al fotofinish che mette fine a una delle più belle battaglie di questo campionato che li hanno visti protagonisti. Una lotta durata parecchi giri e che è rimasta incerta sino all’ultima curva e che mantiene comunque alta la pressione sul pilota Spagnolo, in quanto gli avversari non sono più così distanti come un tempo.

Dovizioso, Marquez, Thailand MotoGP race 2018

Chiude il podio un ritrovato Maverick Viñales, che chiude poco dietro Dovizioso e si dimostra molto competitivo e veloce. Sicuramente le modifiche apportate alla distribuzione dei pesi delle Yamaha hanno giovato molto e la cosa viene confermata dai risultati in gara, con Viñales sempre attaccato e capace anche di sferrare attacchi al duo di testa.

Maverick+Vinales+MotoGP+Tests+Thailand+yh1RxxKzG93l

Completano la top five Valentino Rossi e Johann Zarco, con il primo che partiva in seconda casella e che ha guidato la gara per tutta la prima metà, riuscendo ad essere più veloce di Marquèz e a rispondere a tutti i suoi attacchi, salvo poi rallentare e vedersi costretto a cedere il passo probabilmente per fattori dovuti al degrado delle gomme.

valentino_rossi_hero

Una gara molto entusiasmante, come quasi tutte le altre gare del campionato, che ha regalato spettacolo e che allo stesso tempo vede Marc Marquèz lanciato a tutto gas verso il settimo mondiale in carriera. Persino Valentino Rossi ha detto che potrebbe battere i suoi record, sarà così? Lo scopriremo sicuramente in futuro, ma per ora l’appuntamento è Domenica 21 Ottobre per il GP di Giappone sul leggendario circuito di Motegi!

Classifica Finale:

1- Marc Marquèz (Honda)

2- Andrea Dovizioso (Ducati)

3- Maverick Viñales (Yamaha)

4- Valentino Rossi (Yamaha)

5- Johann Zarco (Yamaha)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *