Motomondiale Giappone – Vince Marquez davanti a Dovizioso, ed è campione del mondo!

AP-1X92K9KED2111_news

Finita la gara in Giappone, sul circuito di Motegi, si può anche tranquillamente dire che è finito il campionato 2018. Già, perchè a 3 gare dalla fine e con questa vittoria Marc Marquèz mette in cassaforte il campionato del mondo, con oltre 100 punti di vantaggio su Andrea Dovizioso, il diretto inseguitore. Con un totale di 8 vittorie su quindici gran premi disputati sin ora, lo spagnolo ha dimostrato di essere il pilota migliore sulla moto migliore. Combattivo, velocissimo e capace sferrare attacchi decisivi in qualsiasi momento della gara, in pochissimi sono riusciti a tenergli testa durante questa stagione. Per Marquèz è il settimo mondiale in carriera, a soli 25 anni un risultato incredibile.

AP-1X8RU6GYW2111_news

Per quanto riguarda il GP di Giappone, chiude in seconda posizione Cal Crutchlow, autore di una gara spettacolare e capacissimo di tenere il passo dei primi. Più volte ha battagliato per la prima posizione, libero da qualsiasi vincolo di scuderia, essendo pilota di un team satellite Honda.

TI36584

Chiude il podio Alex Rins, che porta un altro podio alla Suzuki e termina a solo 1.7 secondi di distacco da Marquèz. Un grande risultato per la Suzuki, che sembra essere sulla buona strada per quanto riguarda lo sviluppo della Moto e che sicuramente continuerà in queste ultime gare della stagione per rientrare ancora più competitiva nel 2019.

2018-motegi-motogp-results-reca-3

Chiudono la top five Valentino Rossi e Alvaro Bautista, ma la grande delusione arriva per Andrea Dovizioso e Andrea Iannone. I due piloti italiani hanno entrambe sbagliato buttando via la gara e anche la possibilità di tenere aperto il mondiale per Dovizioso. Entrambe hanno sbagliato la stessa curva, vuoi per tensione agonistica o per un errore in  staccata o in ingresso curva, permettendo a Marquèz di prendere il largo e di prendersi il mondiale.

AP-1X939XSVH2111_news

AP-1X8RU2NH12111_news

Una stagione chiusa ancora in anticipo quindi, che conferma lo strapotere Honda-Marquèz ma che delinea anche un ritorno di Ducati molto forte e una Suzuki che sta andando nella direzione giusta. Vedremo come andranno le ultime tre gare del mondiale, ma sicuramente l’occhio è giù puntato verso i test di inizio 2019 e verso la nuova stagione! Appuntamento in Australia, sul circuito di Philip Island il 29 Ottobre!

Classifica Finale:                                         Campionato del mondo: Marc Marquèz (Honda)

1- Marc Marquèz (Honda)

2- Cal Crutchlow (Honda)

3- Alex Rins (Suzuki)

4- Valentino Rossi (Yamaha)

5- Alvaro Bautista (Ducati)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *