Mondiale Rally Corsica – Day 4 – Vittoria per Neuville, Evans e Tanak traditi dalle gomme!

AP-1YVZACUY12111_news

Termina con la Power Stage di Calvi il Tour De Corse, rally che si svolge nella stupenda Corsica, con la vittoria del Belga Thierry Neuville, che primeggia davanti al rivale Ogier e ad Elfyn Evans, che ha dominato la gara sino all’ultima prova. Il pilota Hyundai ha continuato con costanza e senza commettere errori, risparmiandosi per poi dare il massimo nelle prove finali. Tutto questo, in abbinata con le numerose forature occorse agli avversari, ha contribuito alla prima vittoria stagionale per Neuville e al balzo in testa alla classifica del mondiale piloti, con due punti di vantaggio su Ogier e cinque su Ott Tanak.

AP-1YVZ38H412111_news

Seconda posizione in continua rimonta per Sebastièn Ogier, che ha combattuto con il sottosterzo per tutta la gara, senza mai trovare il feeling definitivo con la sua C3 WRC+. Ogier non è riuscito ad imporsi nemmeno in una prova speciale, conquistando appena il quinto posto nella Power Stage. Sono già arrivate le prime difficoltà per il campione Francese?

AP-1YVZ33J9H2111_news

Chiude il podio Elfyn Evans, che ha dominato la gara Francese vincendo sei prove speciali su quattordici in totale, che si è dimostrato in assoluto il più veloce su ogni condizione trovata in prova, ma che è stato tradito all’ultima prova speciale da una gomma, che è scoppiata facendogli perdere oltre due minuti in totale e relegandolo sul gradino più basso del podio. Arriva quindi il primo podio stagionale per la M-Sport Ford di Malcolm Wilson e il primo buon risultato per il pilota Gallese, che sicuramente sarà parecchio frustrato dall’accaduto dopo aver lottato a lungo con Neuville per la vittoria finale.

AP-1YVQQ5AMN2111_news

Chiudono la top five Dani Sordo e Teemu Suninen, e troviamo in sesta posizione Ott Tanak, anche lui tradito da una foratura dopo che era in lotta per la prima posizione. Tanak viene anche scalzato anche dalla prima posizione nel mondiale rally e questa sfortuna sicuramente lo spingerà a dare tutto nel prossimo appuntamento, in Argentina.

AP-1YVQX2JT52111_news

Grande gara per il nostro pilota Fabio Andolfi, che si impone nella categoria WRC2 con la sua Skoda Fabia R5 del ACI Team Italia per 3,9 secondi su Nikolai Gryazin sempre su Skoda Fabia. Andolfi si porta a casa due vittorie di classe in prova speciale e parecchi punti per il mondiale WRC2, dal quale però prenderà una pausa nel neonato Rally del Cile, dove si siederà al volante della Ford Fiesta WRC+ del Fuckmatìe Racing Team di Lorenzo Bertelli. Un grande ritorno del tricolore nel mondiale rally.

AP-1YVZPWJJW2111_news

Lo spettacolo del WRC tornerà a fine Aprile, dal 25 al 28, con il rally di Argentina.

Classifica Finale:

1- Thierry Neuville (Hyundai i20) 3h 22’59”.0

2- Sebastièn Ogier (Citroen C3) +40″.3

3- Elfyn Evans (Ford Fiesta) +1’06”.6

4- Dani Sordo (Hyundai i20) +1’18”.6

5- Teemu Suninen (Ford Fiesta) +1’24”.6

Vittoria in WRC2: Fabio Andolfi (Skoda Fabia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *