Motomondiale Thailandia – Vince Marquez ed è campione del mondo per l’ottava volta!

Una cavalcata lunga un intero anno, questo è stato il mondiale 2019 per Marc Marquèz, che si laurea campione del mondo per l’ottava volta con ben quattro gare d’anticipo. Con 9 vittorie, 14 podi e oltre 110 punti di vantaggio sul secondo, è matematicamente impossibile che qualcuno gli rubi la corona. Altra grande soddisfazione quindi la vittoria di oggi, strappata all’ultimo al giovane Quartararo dopo un grande duello.

Ed è proprio Fabio Quartararo la grande sorpresa di questa stagione che, agonisticamente parlando, è già finita. Un secondo posto veramente combattuto, l’unico in pista in grado di infastidire veramente Marquèz e di regalare spettacolo con sorpassi da urlo e difese incredibili. Un grande futuro brillante lo aspetta sicuramente, per ora può pensare a terminare bene la stagione e addirittura a provare a scavalcare Valentino Rossi nella classifica mondiale.

Terzo posto per Maverick Vinales, che cavalca l’onda del momento favorevole per portare a casa qualche coppa e qualche punto per la classifica. Ormai per lui, e anche per gli altri, non c’è molto altro da fare per quanto riguarda la classifica mondiale, ma ci sono altre quattro gare che possono essere sfruttate come preparazione per la prossima stagione.

Chiudono la top five Andrea Dovizioso, che vede sfumare anche quest’anno la possibilità di vincere il titolo iridato, e Alex Rins. Entrambi finiscono a oltre 11 secondi dal gruppo di testa, a testimonianza che il triello di testa era davvero inarrestabile, capace di girare fortissimo e di conseguenza di infliggere distacchi mostruosi agli avversari.

Siamo giunti quindi al termine della stagione, non per esaurimento del calendario ma per esaurimento degli avversari. Il duo Marquèz-Honda sembra inarrestabile, una moto infallibile e un pilota che sembra di gomma e capace di tutto. Staremo a vedere che cosa ci riservano le prossime quattro gare, anche per cercare di fare pronostici per la prossima stagione. Forse possiamo scommettere sul giovane Quartararo? Oppure in un balzo in avanti di Ducati capace di mettere Dovizioso in condizione di puntare seriamente al titolo? Oppure Rins, con una Suzuki velocissima e in forte ascesa? Solo il futuro ce lo dirà, intanto aspettiamo con trepidazione il prossimo gran premio, che si svolgerà Domenica 20 Ottobre sul circuito di Twin Ring Motegi, in Giappone.

Classifica Finale:

1- Marc Marquèz (Honda)

2- Fabio Quartararo (Yamaha)

3- Maverick Vinales (Yamaha)

4- Andrea Dovizioso (Ducati)

5- Alex Rins (Suzuki)

Campionato del mondo classe MotoGP – 2019

Campione: Marc Marquez (Honda)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *