Motogp Giappone – Marquez stravince davanti a Quartararo e Dovizioso

A mondiale ormai finito e con il titolo in tasca, Marc Marquèz non smette di “darci del gas” e di dominare in pista. Nella gara di casa per Honda e su un tracciato che lo Spagnolo ormai conosce meglio di casa sua, porta a casa sia la pole position che la vittoria finale. Una gara dominata dall’inizio, mettendo in riga gli avversari e permettendosi di festeggiare come si deve il mondiale appena conquistato e di garantire a Honda il ventiduesimo mondiale costruttori. Ormai per gli avversari è giunta l’ora di lavorare per l’anno prossimo, per quest’anno non c’è più nulla da fare.

Seconda posizione per un sempre più competitivo Fabio Quartararo, il giovanissimo talento Francese termina in seconda posizione, migliore delle Yamaha, e punta dritto alla top five nel campionato del mondo. Con tre gare mancanti al termine del campionato, Quartararo potrebbe addirittura scavalcare Maverick Vinales nella classifica mondiale, portando una Yamaha di un team clienti davanti a quelle del team ufficiale.

Terza posizione per Andrea Dovizioso, leggermente attardato ma non troppo distante dalla testa, dopo una gara di amministrazione e una zampata finale non riuscita su Quartararo. Il pilota Romagnolo può sicuramente ritenersi soddisfatto del risultato su una pista da sempre ostica e favorevolissima alla Honda. Ormai sicura la posizione di vice-campione del mondo, Dovizioso dovrà riprovare l’attacco al titolo iridato l’anno prossimo. Ma per provarci dovrà lavorare intensamente sulla sua Ducati, per arrivare ai livelli di Honda.

Chiudono la top five Maverick Vinales e Cal Crutchlow, gara nera per Valentino Rossi e Andrea Iannone, entrambi caduti. Una gara come sempre dominata da una coppia formidabile, quella Marquez-Honda, che lascia solo la polvere agli avversari. Ormai a titolo già assegnato, la competizione diventa fine a stessa, ma rimarrà sempre emozionante seguire lo spettacolo del motomondiale per le ultime tre gare, a partire da Domenica 27 Ottobre, per il Gran Premio d’Australia, sul circuito di Philip Island.

Classifica Finale:

1- Marc Marquez (Honda)

2- Fabio Quartararo (Yamaha)

3- Andrea Dovizioso (Ducati)

4- Maverick Vinales (Yamaha)

5- Cal Crutchlow (Honda)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *