Motomondiale Sepang – Vittoria in solitaria di Viñales davanti a Marquez e Dovizioso

Penultima gara del motomondiale, penultima griglia di partenza della stagione e penultima coppa assegnata. A guadagnarsela, in completa solitudine, è stato Maverick Viñales, che porta la sua Yamaha davanti a tutti nei primi giri e lascia agli avversari solo la polvere. Una gara dominata, sicuramente anche grazie alla pista favorevole alla Yamaha, che in Malesia ha il team “clienti” Petronas dove corrono Quartararo e Morbidelli e la possibilità di svolgere test, così come la Honda possiede la pista di Motegi. Una grandissima gara per Viñales, che però ormai a campionato chiuso conta ben poco.

Seconda posizione in scioltezza per Marc Marquez, il campionissimo sembra quasi correre per divertimento in queste ultime gare, rifilando sorpassi al limite, staccate e battaglie che sono pura goduria per gli occhi degli appassionati. Indipendentemente dalle simpatie e dal tifo, qualunque appassionato di motori e della specialità non può non riconoscere il talento dell’ormai otto volte campione del mondo.

Chiude il podio Andrea Dovizioso, che si trova per tutta la gara all’interno di un trio in lotta per il podio. A spuntarla però sono lui e la sua rossa du Borgo Panigale, dopo una lotta senza quartiere con Valentino Rossi. Una prestazione sicuramente positiva per il romagnolo, che ormai è già proiettato verso la prossima stagione.

Dovizioso, Malaysian MotoGP 2019

Finiscono in top five sia Valentino Rossi, autore di una gara veramente splendida in cui è sempre stato in lotta per il podio e Alex Rins, che conferma il momento non brillantissimo della Suzuki ma che comunque riesce a mantenere il passo senza problemi. Anche lui avrà moltissimo da lavorare se vorrà un 2020 brillante per replicare le ottime prestazioni di questa stagione.

Una gara molto bella da seguire, piena di battaglie e lotte che hanno animato e tenuto incollati allo schermo. Per gli appassionati è quasi tempo di digiuno, il prossimo Gran Premio a Valencia sarà l’ultimo per questa stagione, che riprenderà a Marzo dal circuito di Losail.

Classifica Finale:

1- Maverick Viñales (Yamaha)

2- Marc Marquez (Honda)

3- Andrea Dovizioso (Ducati)

4- Valentino Rossi (Yamaha)

5- Alex Rins (Suzuki)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *