Motomondiale Valencia – Dominio assoluto per Marquèz, Honda nuovamente campione costruttori

Ultima gara del motomondiale, che si chiude sul Circuito della Comunità Valenciana “Ricardo Tormo”. Gara che si chiude con l’ennesima vittoria del campionissimo spagnolo Marc Marquèz, che arriva a quota 12 vittorie e 18 podi in una singola stagione, totalizzando ben 420 punti in totale, ben 251 in più (Si, avete letto bene… ndr) di Andrea Dovizioso, vice-campione del mondo. Lo Spagnolo regala alla Honda anche il titolo costruttori, con ben 100 punti di vantaggio sulla Yamaha, che termina seconda.

Seconda posizione per Fabio Quartararo, che si vede costretto a lasciare la prima posizione ad un Marquèz davvero imprendibile. Una gara splendida, soprattutto se si pensa al fatto che è in sella a una Yamaha non ufficiale, in una gara in cui le M1 di Vinales e Rossi hanno portato a casa veramente poco o nulla.

Terzo gradino del podio per il Ducatista Jack Miller, che a lungo ha insediato Quartararo, senza mai però riuscire a infilarlo, salvo poi mollare la presa e rimanere ancorato alla terza posizione. Una buona stagione per lui, che centra la top 10 in campionato e totalizza ben 5 podi.

Chiudono la top five Andrea Dovizioso e Alex Rins, con i primi cinque tutti racchiusi in appena 3,5 secondi dal leader della gara. Moltissime sono state le cadute in questo Gran Premio, una su tutte quella di Lecuona, che centra Johann Zarco (caduto poco prima) e lo sbalza in aria violentemente. Fortunatamente nulla di rotto per il Francese, appena passato al team LCR Honda.

Si chiude anche la stagione motociclistica, da cui non possiamo che trarre la conclusione che in pochi possono davvero impensierire la coppia Marquèz-Honda sul lungo periodo. Forse per una gara, forse per due, ma alla fine il talento e l’estrema affidabilità della Honda premiano per quanto riguarda il raggiungimento dell’obbiettivo finale. A proposito del binomio fortunato, l’anno prossimo avremo addirittura un raddoppio. E’ stato infatti confermato che, al posto del ritirato Jorge Lorenzo, approderà in Honda il fratello di Marc, Alex Marquèz, neo-campione della Moto2. Probabilmente è la prima volta nella storia del motociclismo che due fratelli si trovano nello stesso team, con la stessa moto e gli stessi colori a correre nella classe regina. Vedremo come andrà a finire.

E con questo articolo, io mi congedo anche da voi lettori della mia cronaca legata al motomondiale. Ringrazio molto tutta la redazione di Sportmain.it per avermi dato spazio sin ora e la possibilità di seguire e raccontare questa stupenda disciplina motoristica.

Grazie!

Classifica Finale:

1- Marc Marquèz (Honda)

2- Fabio Quartararo (Yamaha)

3- Jack Miller (Ducati)

4- Andrea Dovizioso (Ducati)

5- Alex Rins (Suzuki)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *