Ultim’ora Marquez, annuncio ufficiale: sarà durissima

Lo splendido e combattuto Gran Premio di Francia di MotoGP ha dimostrato nuovamente la ritrovata competitività di Marquez, ora atteso da un importante verdetto

Un podio tutto targato Ducati. Il Gran Premio di Le Mans di MotoGP ha riservato colpi di scena a profusione dal primo all’ultimo giro. Alla fine ha trionfato Jorge Martin su Pramac davanti a uno scatenato Marc Marquez e al campione del mondo Pecco Bagnaia. Un podio di prestigio e di altissimo livello, tre grandi campioni che hanno dimostrato di essere i migliori piloti in circolazione.

Marc Marquez decisione Ducati ufficiale
Marquez di nuovo grande protagonista in MotoGP (LaPresse) – Sportmain.it

Uno di questi, Bagnaia, è la prima guida della Ducati e lo sarà anche il prossimo anno. La scuderia emiliana deve ancora scegliere il compagno di squadra del centauro torinese che, con ogni probabilità, sarà affiancato da uno dei due spagnoli.

Ad oggi non ha molte chance di essere confermato Enea Bastianini che, proprio a Le Mans, è giunto al traguardo comunque al quarto posto, un risultato che completa il trionfo Ducati e che ha sancito la schiacciante superiorità delle Desmosedici sul resto della concorrenza.

I favoriti per affiancare Bagnaia nel 2025 sono dunque Jorge Martin che sembra pronto a fregiarsi del titolo iridato dopo averlo sfiorato lo scorso anno e il ritrovato Marc Marquez. Il fuoriclasse di Cervera ha dimostrato non solo di aver smaltito una volta per tutte i postumi dei gravi problemi fisici che lo hanno condizionato nelle scorse stagioni ma ha fatto vedere a tutti che con una moto competitiva è ancora in grado di lottare per il vertice.

Marquez, annuncio imminente della Ducati

La scelta della Ducati non si preannuncia affatto semplice. Il direttore generale Gigi Dall’Igna ha annunciato che il momento tanto atteso arriverà a breve. Entro un mese i vertici della Ducati prenderanno una decisione definitiva sul nome del prossimo compagno di squadra di Pecco Bagnaia. Dall’Igna non vuole perdere altro tempo anche e soprattutto per non farne perdere ai piloti stessi.

Dall'Igna annuncio prossimo pilota Ducati
Il dg della Ducati Gigi Dall’Igna (LaPresse) – Sportmain.it

“Tutti sono stati campioni del mondo e sono dei campioni, nessuno deve dimostrare nulla: si tratta di scegliere, non dobbiamo aspettare ancora troppo per una questione di correttezza nei confronti dei piloti, che stanno facendo un lavoro meraviglioso e dunque dobbiamo rispettarli non facendo perdere loro delle opportunità per il futuro”, ha spiegato Dall’Igna a Sky nel post gara di Le Mans.

Proprio per questo è presumibile che dopo le prossime due gare in programma sui circuiti di Montmelò e Mugell,o la Ducati comunicherà il nome del suo nuovo pilota: “Non credo che tarderemo a fare la nostra scelta, che rimane difficile e complicata. Un po’ di tempo serviva“. A Marquez e Martin non resta che sperare.

Impostazioni privacy